DIOCESI DI TURSI – LAGONEGRO (PZ)

Novena di Natale – 22 Dicembre 2022

Quante stelle stanotte nel cielo 

Siamo condivisione 

G. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.  Amen.

L. Maria ci mostra la bellezza della lode e del dire grazie..

T. Impariamo da Lei a riconoscere la grandezza dell’amore che Dio ha per noi! Lodiamolo e ringraziamolo perché fa della nostra vita un continuo capolavoro di misericordia.

G. Anche oggi accogliamo la Parola del Signore, che ci guida nel tema che affrontiamo: siamo condivisione.

G. Maria canta quanto il Signore ha compiuto in lei e racconta che c’è una speranza per tutti coloro che vivono nell’oppressione. Ehi tu!! Alza gli occhi, fai un bel respiro, ce la puoi fare. Non dire “non riesco a uscire da questa situazione”. C’è sempre una speranza che ti aspetta. Non farti prendere da pensieri non positivi, ma guarda a ciò che di bello hai. Osserva con attenzione i piccoli gesti che le persone che ti stanno vicino ti fanno. Sono queste le tue ancore. Condividi le tue ansie e racconta i tuoi successi. Non sei solo o sola. Insieme agli altri ce la puoi fare: “Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia, come aveva detto ai nostri padri, per Abramo e la sua discendenza, per sempre”.

Vangelo – Lc 1, 46-55

Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Maria disse: «L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva. D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente e Santo è il suo nome; di generazione in generazione la sua misericordia per quelli che lo temono. Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato i ricchi a mani vuote. Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia, come aveva detto ai nostri padri, per Abramo e la sua discendenza, per sempre».

G. Prova a ricordare ciò che di bello ti è successo in questi giorni. Quali sono i sentimenti hai provato. A chi l’hai raccontato?! Prova a scrivere la tua preghiera in cui ringrazi Dio per tutte le cose belle che vedi nella tua vita.

INTERCESSIONI

Alle intercessioni rispondiamo “Ascoltaci, Signore”.

-Signore, insegnaci a vedere tutto il bene che ci hai donato, senza lamentarci di quello che abbiamo e che non ci va bene. Ti preghiamo.

-Signore, aiuta coloro che vivono nell’oppressione di una guerra, sostienili con il tuo amore. Ti preghiamo.

-Signore, sorreggi chi è meno fortunato di noi. Ispiraci gesti di attenzione e di cura. Ti preghiamo.

G. O Dio, che vedendo l’uomo precipitato nella morte hai voluto redimerlo con la venuta del tuo Figlio unigenito, concedi a coloro che confessano con pietà sincera la sua incarnazione di condividere anche la gloria del redentore. Egli è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

PREGHIERA Ave Maria…

(Si conclude con il segno della croce:)

G. Abbiamo pregato nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.