DIOCESI DI TURSI – LAGONEGRO (PZ)

Novena di Natale – 24 Dicembre 2022

Quante stelle stanotte nel cielo

Siamo speranza 

G. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

L. La tua nascita è per noi fonte di speranza nuova.

T. Insegnaci, Signore, a vivere ogni giorno come nuovo inizio, nutrendo speranza nelle piccole cose.

G. Anche oggi accogliamo la Parola del Signore, che ci guida nel tema che affrontiamo: siamo speranza.

G. Sii speranza per chi ti sta accanto non solo con le parole, ma con tutto te stesso. Porta con te la luce che hai incontrato lungo questo cammino di novena. Apri porte, spiana strade, colma le vallate, appiana le colline, rendi possibile l’incontro. Fai vedere ciò che sei veramente, spazza via il buio dal cuore. Riscalda i tuoi incontri con la tenerezza che Gesù ti insegna. Sii strada per chi vuole trovare pace. Quante stelle stanotte nel cielo stanno preparando il ritorno del Re della pace.

Vangelo – Lc 1, 67-79

Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Zaccarìa, padre di Giovanni, fu colmato di Spirito Santo e profetò dicendo: «Benedetto il Signore, Dio d’Israele, perché ha visitato e redento il suo popolo, e ha suscitato per noi un Salvatore potente nella casa di Davide, suo servo, come aveva detto per bocca dei suoi santi profeti d’un tempo: salvezza dai nostri nemici, e dalle mani di quanti ci odiano. Così egli ha concesso misericordia ai nostri padri e si è ricordato della sua santa alleanza, del giuramento fatto ad Abramo, nostro padre, di concederci, liberati dalle mani dei nemici, di servirlo senza timore, in santità e giustizia al suo cospetto, per tutti i nostri giorni. E tu, bambino, sarai chiamato profeta dell’Altissimo perché andrai innanzi al Signore a preparargli le strade, per dare al suo popolo la conoscenza della salvezza nella remissione dei suoi peccati. Grazie alla tenerezza e misericordia del nostro Dio, ci visiterà un sole che sorge dall’alto, per risplendere su quelli che stanno nelle tenebre e nell’ombra di morte, e dirigere i nostri passi sulla via della pace».

G. Prova a pensare a tutte quelle volte che sei stato protagonista di un evento di pace con i tuoi fratelli e compagni.

INTERCESSIONI

Alle intercessioni rispondiamo “Ascoltaci, Signore”.

-Signore, aiutaci a costruire ponti e non barriere, perché ognuno possa portare la pace nella propria vita quotidiana. Ti preghiamo.

-Signore, aiutaci ad essere strumenti della tua pace nei luoghi in cui viviamo. Ti preghiamo.

-Signore, rendici sensibili verso coloro che vivono momenti di sconforto a causa della guerra. Ti preghiamo.

G. Affrettati, non tardare, Signore Gesù: la tua venuta dia conforto e speranza a coloro che confidano nella tua misericordia. Tu sei Dio, e vivi e regni con Dio Padre, nell’unità dello Spirito

Santo, per tutti i secoli dei secoli.

PREGHIERA Ave Maria

(Si conclude con il segno della croce:)

G. Abbiamo pregato nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.  Amen.