DIOCESI DI TURSI – LAGONEGRO (PZ)

Novena di Natale – 23 Dicembre 2025

Grande sarà il suo potere e la pace non avrà fine

P. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. T. Amen.

P. Si conosca sulla terra la tua via, Signore. T. Tra tutte le genti la tua salvezza.

P. Risveglia, Signore, la tua potenza. T. Tra tutte le genti la tua salvezza.

P. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. T. Si conosca sulla terra la tua via, Signore, tra tutte le genti la tua salvezza.

Dal primo libro di Samuele (1Sam 2,1-10)

Lo spirito del Signore Dio è su di me, perché il Signore mi ha consacrato con l’unzion e mi ha mandato a portare il lieto annuncio ai miseri, a fasciare le piaghe dei cuori spezzati, a proclamare la libertà degli schiavi la scarcerazione dei prigionieri, a promulgare l’anno di grazia del Signore, il giorno di vendetta del nostro Dio, per consolare tutti gli afflitti, per dare agli afflitti di Sion una corona invece della cenere, olio di letizia invece dell’abito da lutto, veste di lode invece di uno spirito mesto. Essi si chiameranno querce di giustizia, piantagione del Signore, per manifestare la sua gloria. Riedificheranno le rovine antiche, ricostruiranno i vecchi ruderi, restaureranno le città desolate i luoghi devastati dalle generazioni passate. Ci saranno estranei a pascere le vostre greggi e figli di stranieri saranno vostri contadini e vignaioli. Voi sarete chiamati sacerdoti del Signore, ministri del nostro Dio sarete detti. Vi nutrirete delle ricchezze delle nazioni, vi vanterete dei loro beni.

Antifona

O Emmanuele, Dio-con-noi, Parola eterna Tu che sei la speranza e la salvezza delle genti Vieni, vieni presto, Signore Dio nostro.

Meditazione

Quando è venuto? dove è venuto?
Oh! voi lo sapete. È venuto al tempo del primo Imperatore Romano Cesare Augusto (lo abbiamo appreso adesso dalla lettura del Vangelo) venti
secoli fa; è venuto nella storia, è venuto nel tempo, quando l’orologio divino dei destini umani segnava l’ora della pienezza (Gal. 4, 4); è venuto per fissare il punto focale degli avvenimenti religiosi, che danno senso all’esistenza dell’umanità.
Dove? chi non lo sa? a Bethlehem; in un umilissimo ospitale presepio, accanto a quel minimo-grande paese, sul quale già posava la profezia della
privilegiata elezione messianica (Matth. 2, 6; 5, 2), e al quale oggi convergono i cuori incantati dei nostri fanciulli, con quelli pensosi di tutti i cristiani con voti di pace.
E come è venuto?
O Donne, esultate, e ammirate fra voi tutte la benedetta!
È venuto per via di generazione umana: il Figlio di Dio è diventato insieme Figlio dell’uomo, perché nato, per virtù dello Spirito Santo, dal seno d’una Donna, una Vergine sempre Vergine, ma eletta alla missione privilegiata della Donna, la maternità; così Maria, la piena di grazia, – inchiniamoci tutti con beata commozione! – è diventata la madre di Cristo,
la Madre di Dio!
È venuto bambino; è venuto fanciullo, è venuto operaio; è venuto maestro; è venuto profeta; è venuto re del Popolo di Dio; è venuto Redentore per assumere sopra di sé tutti i peccati del mondo, vittima per noi, agnello di Dio per l’umanità; è venuto per la vita e per la risurrezione dell’uomo, Alfa ed Omega dell’universo; è venuto per fare di
noi dei figli di Dio (Cfr. Io. 1, 12). (San Paolo VI, Omelia per il Natale 1973)

Contemplazione

R/. Illumina il tuo popolo, Signore

Hai preparato nel precursore la lampada che arde e splende per il tuo Messia: i discepoli di Cristo siano luce nel mondo. R/.

Hai fatto del tuo servo l’amico dello Sposo che accetta di diminuire perché Cristo cresca: concedici di dimenticare noi stessi quando annunciamo il Signore. R/.

Padre Nostro

P. O Dio che nella tua onnipotenza hai voluto la nascita del Precursore e la venuta del nuovo Elia prima del tuo mirabile giorno, converti i cuori dei padri verso i figli e i cuori dei figli verso i padri, affinchè la tua manifestazione ci trovi un solo popolo in attesa del Messia, Gesù Cristo tuo Figlio, benedetto ora e nei secoli dei secoli. Amen.