In occasione della festa del Corpus Domini, Domenica 11 Giugno, invitiamo gli abitanti delle strade interessate dal percorso della processione a preparasi ad accogliere Gesù Eucarestia addobbando le proprie abitazioni con coccarde, candele, fiori e le tradizionali tovaglie/lenzuola bianche appese ai balconi.
Un tempo fortunate si sentivano le famiglie che abitando sulle vie dove passava il corteo del Corpus Domini: potevano addobbare i balconi delle proprie abitazioni, in segno di saluto e di devozione religiosa. In genere si esponeva la cotre, la coperta più preziosa che si conservava in casa, una coperta da letto ricevuta in dono prima del matrimonio o ereditata dai genitori. Si tratta di una tradizione molto antica, se si pensa che anche nell’antica Roma durante i cortei imperiali e le processioni religiose si esponevano dalle proprie abitazioni drappi e coperte preziose. Dunque la coperta esposta assume una doppia valenza sacra, perché è dedicata al Corpus Domini e perché è un oggetto sacro per la famiglia, da custodire in quanto prezioso, ricevuto in dono e da lasciare in eredità.
L’invito dunque è riprendere questa tradizione, farla nostra e dare un tocco ancora più solenne al passaggio dei cortei processionali.
️ Percorso della processione:
Chiesa Madre
Via Fiumarelle
Via Arciprete Miraglia
Via Niccolò Ramagli
Piazza Aldo Moro
Piazza Municipio
Via Provinciale
Largo Forge
Via Forge
Vico primo Plebiscito
Piazza Santa Lucia
Via Solferino
Via Garibaldi
Piazza Santa Sofia
Via Plebiscito
Piazza XX Settembre
Via Pretoria
Piazza San Giacomo
Chiesa Madre