DIOCESI DI TURSI – LAGONEGRO (PZ)

La Notte Dei Santi – La festa della Luce

Non chiamiamola “contro-halloween”, perché la preghiera non è mai “contro” qualcosa. L’idea è, se mai, quella di approfondire il valore di una delle feste più pregnanti e significative per la vita cristiana. Un valore profondo e proprio per questo da gustare nel silenzio. Un senso di sacralità e di mistero che rischia di perdersi, soffocato dal baccano e dal consumismo, in qualche caso perfino dall’esaltazione del male e del macabro. E’ per questo che da anni, in diverse Diocesi italiane (grandi e piccole) sono fiorite proposte di incontro e di preghiera, spesso rivolte ai giovani, per la serata del 31 ottobre: la “notte dei Santi”, appunto. Così, mentre (sulla moda anglosassone che da una ventina d’anni ha preso piede anche da noi) tantissimi adolescenti e ragazzi festeggiano Halloween in piazze e locali notturni, fra zucche, travestimenti horror e feste non di rado segnate dagli eccessi, c’è anche chi sceglie una strada diversa: il silenzio di una chiesa, una pagina di Vangelo, le storie, umanissime, di uomini e donne che in ogni tempo e in ogni parte del mondo hanno testimoniato con la vita il loro amore a Cristo.

Il panorama delle proposte è piuttosto articolato e riflette una feconda diversità, capace di declinarsi con tratti e colori mutevoli a seconda dei territori.

Noi ti invitiamo a trascorrere un paio di ore tra amici, giochi, canti, riflessioni, momenti di preghiera e buon cibo per scoprire il vero senso della vita e di una Santità che è alla portata di tutti!

Non mancare ☺️