DIOCESI DI TURSI – LAGONEGRO (PZ)

Novena di Natale – 16 Dicembre 2022

Quante stelle stanotte nel cielo

Siamo figli

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. 

T. Amen.

L. Nella preghiera del Padre nostro scopriamo di essere figli.

T. Fa, Signore Gesù, che non dimentichiamo mai il tuo grande che precede, accompagna e supera la nostra vita.

G. Iniziamo oggi la Novena. Ogni giorno avremo modo di recitare insieme il Padre Nostro e di ascoltare ciò che la Parola di Dio ci suggerisce per arrivare al Natale pieni di luce.

T. Padre nostro.

G. L’amore del Padre è come una cascata d’acqua, si riversa nella tua storia. Attraverso il suo Spirito ti ricorda che in Gesù questo amore è diventato visibile, reale. Il suo amore è come una lampada che arde e risplende per far luce sul tuo cammino di fede. Ti accompagna in ogni singolo giorno attraverso delle persone che ti stanno vicine e che vivono una testimonianza di amore concreto, libero e gratuito nei tuoi confronti. Sei fatto di polvere di stelle, ecco perché dentro di te c’è questo intenso desiderio che ti spinge continuamente a sperare in un Dio che è padre e ha a cuore te e tuoi compagni. Tu sei la sua gioia, il suo tutto. Apprestati a vivere intensamente questa novena per essere anche tu testimone di amore nel mondo.

Vangelo – Gv 5, 33-36

In quel tempo, Gesù disse ai Giudei: «Voi avete inviato dei messaggeri a Giovanni ed egli ha dato testimonianza alla verità. Io non ricevo testimonianza da un uomo; ma vi dico queste cose perché siate salvati. Egli era la lampada che arde e risplende, e voi solo per un momento avete voluto rallegrarvi alla sua luce. Io però ho una testimonianza superiore a quella di Giovanni: le opere che il Padre mi ha dato da compiere, quelle stesse opere che io sto facendo, testimoniano di me che il Padre mi ha mandato».

G. Prova a pensare chi ti fa strada nel camminare di ogni giorno.

INTERCESSIONI

Alle intercessioni rispondiamo “Ascoltaci, Signore”.

– Signore, accompagnaci nella fede, perché possiamo riconoscerci tuoi figli amati. Ti preghiamo.

– Signore, sostienici con il tuo amore di Padre nei giorni in cui ci sentiamo soli e abbattuti. Ti preghiamo.

-Signore, aprici gli occhi del cuore perché nell’altro possiamo vedere Te nostro compagno di strada.

Preghiamo.

G. O Dio, Lampada che ardi e risplendi, illumina oggi i nostri passi sulla strada del tuo amore, perché possiamo brillare di luce per i nostri compagni di viaggio e così essere dei testimoni autentici della tua paterna bontà. Per Cristo nostro Signore. Amen.

PREGHIERA (Ogni giorno si può recitare la Preghiera dell’Ave Maria)

(Si conclude con il segno della croce:)

G. Abbiamo pregato nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.  Amen.