DIOCESI DI TURSI – LAGONEGRO (PZ)

Novena di Natale – 20 Dicembre 2022

Quante stelle stanotte nel cielo

Siamo Tempio

G. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.  Amen.

Signore Gesù, il giorno del nostro Battesimo sei venuto ad abitare in me.

T. Aiutami a riconoscere e rispettare il mio corpo come tuo tempio, luogo privilegiato dove poterti incontrare. 

G. Anche oggi accogliamo la Parola del Signore, che ci guida nel tema che affrontiamo: siamo tempio.

G. L’angelo Gabriele annuncia a Maria che diventerà madre di Gesù. Quanta meraviglia di fronte a questa notizia. Quanta preoccupazione. Sei capace di dare la tua disponibilità a progetto così grande come Maria?! Hai le forze necessarie per tutto questo?! Non sarà troppo per te?! Ma cosa ti viene chiesto se non accettare l’amicizia con Dio e che il tuo cuore sia disponibile in maniera assoluta ad accogliere il suo amore e la sua cura?!!! È come quando ricevi un regalo tanto atteso. La gioia riempie il tuo volto e non riesci a trattenere la tua contentezza tanto da diffonderla alle persone che ti stanno intorno: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola».

Vangelo – Lc 1, 26-38

Dal Vangelo secondo Luca

Al sesto mese, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te». A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è ils esto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio». Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei. G. Prova a pensare che tipo di regalo potresti essere tu nei confronti dei tuoi compagni.

INTERCESSIONI

Alle intercessioni rispondiamo “Ascoltaci, Signore”. 

-Signore, Tu da sempre hai a cuore la nostra felicità. Donaci la capacità di sostenere chi ancora non crede in se stesso e nell’amore vero. Ti preghiamo. 

-Signore, spronaci ad andare incontro all’altro in semplicità e gentilezza. Ti preghiamo.

-Signore, ti ringraziamo per tutte quelle volte in cui siamo riusciti con docilità a far nascere dentro di noi sentimenti di pace e di bene. Ti preghiamo.

G. Tu hai voluto, o Padre, che all’annuncio dell’angelo la Vergine immacolata concepisse il tuo Verbo eterno, e avvolta dalla luce dello Spirito Santo divenisse tempio della nuova alleanza: fa’ che aderiamo umilmente al tuo volere, come la Vergine si affidò alla tua parola. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.  Amen.

PREGHIERA Ave Maria… 

(Si conclude con il segno della croce:)

G. Abbiamo pregato nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.  Amen.