DIOCESI DI TURSI – LAGONEGRO (PZ)

Novena di Natale – 20 Dicembre 2025

Grande sarà il suo potere e la pace non avrà fine

P. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. T. Amen.

P. Una voce grida nel deserto. T. Preparate una via al Signore.

P. Appianate una strada al nostro Dio. T. Preparate una via al Signore.

P. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. T. Una voce grida nel deserto, preparate una via al Signore.

Dal libro del profeta Isaia (Is 35,1-5)

Si rallegrino il deserto e la terra arida,esulti e fiorisca la steppa. Come fiore di narciso fiorisca; sì, canti con gioia e con giubilo. Le è data la gloria del Libano, lo splendore del Carmelo e di Saron. Essi vedranno la gloria del Signore, la magnificenza del nostro Dio. Irrobustite le mani fiacche, rendete salde le ginocchia vacillanti. Dite agli smarriti di cuore: “Coraggio, non temete! Ecco il vostro Dio, giunge la vendetta, la ricompensa divina. Egli viene a salvarvi”.

Antifona

O Chiave di David, scettro della stirpe di Israele. Tu che apri e nessuno può chiudere. Tu che chiudi e nessuno può aprire. Vieni a liberare i prigionieri della morte.

Meditazione

Questo Dio invisibile, eterno, che avvolge il creato, ha valicato l’abisso che ci separa da Lui, ed è venuto tra noi. In quale modo? Ecco il presepio a ripresentarci l’avvenimento in Betlemme. Maria depone il Divino Pargolo, nato per opera dello Spirito Santo, nella mangiatoia degli animali. Poteva apparire nel mondo in maniera più povera e squallida di quella prescelta? Certamente no. E allora, dinanzi a tanta benignità sono ovvie due domande: Perché e per che cosa è entrato nel mondo il Figlio di Dio fatto Uomo? Nello stesso Credo è la duplice risposta: «Per noi uomini e per la nostra salvezza . . .». Il Natale è festa grande perché ricorda il fatto che Gesù è venuto sulla terra, assumendo le sembianze umane per avvicinare tutti noi; e proprio perché nessuno avesse timore o soggezione o addirittura diffidenza a causa della sua venuta, ha scelto, per nascere, il posto più umile, l’ultimo posto, là dove non è difficile a nessuno d’avvicinarlo. Ha voluto apparire a noi intenzionalmente piccolo ed è venuto al mondo umilmente, anche se l’umanità non aveva fatto nulla per andare incontro degnamente al suo amore. Nessuno gli aveva assicurato fedeltà; anzi, prima ancora che venisse, egli era stato dimenticato, offeso con il peccato. (San Paolo VI, Omelia per il Natale 1969. Messa natalizia nella cappella par-rocchiale di S. Agapito)

Contemplazione

R/. Benedici il tuo popolo Signore

Signore tu hai scelto Maria per farne la madre del Salvatore:guarda con amore a quelli che attendono la liberazione.R/.

Maria ha accolto la Parola, e il Verbo ha dimorato tra noi:donaci un cuore che ascolta e diventeremo la tua dimora.R/.

Padre Nostro

P. Infondi nel nostro Spirito la tua grazia, Signore, affinchè noi, che attraverso l’annuncio dell’angelo abbiamo conosciuto l’incarnazione del tuo Figlio, per la sua passione e la sua croce siamo condotti alla gloria della risurrezione. Per Cristo nostro Signore. Amen.